In questa sezione troverete i riferimenti a siti, giornali, agenzie di stampa e a qualsiasi altro media che ha parlato di noi o diffuso le nostre notizie. Attraverso la Rassegna potrete conoscere molti dettagli su COPAGRI PORDENONE, interamente dedicata al mondo dell’agricoltura.
***
Agricoltura: una serata per spiegare novità settore
PORDENONE – “La Pac, Psr Fvg e Domanda unica 2024: cosa c’è da sapere?” è il titolo dell’incontro, organizzato da Copagri – Confederazione produttori agricoli – di Pordenone, per martedì 20 febbraio: appuntamento, a partire dalle 19, in Fiera a Pordenone. La partecipazione è libera.
18 febbraio 2024 – pordenoneoggi.it
Un evento, moderato dal presidente di Copagri Pordenone, Davide Vignandel, che viene proposto in un periodo di forti tensioni nel comparto agricolo.
Quella di martedì sarà una serata puramente tecnica, nel corso della quale verranno illustrate diverse casistiche e date risposte ai quesiti. Parteciperanno all’evento Luca Palazzoni, collaboratore di Angelo Frascarelli (presidente Ismea ed assegnista di ricerca all’Università di Perugia), Gabriele Iacolettig della Direzione centrale risorse Agroalimentari, Forestali e Ittiche – Servizio Sviluppo Rurale insieme a Sonia Venerus.

* * *

Davide Vignandel guida Copagri Pordenone
La Confederazione è approdata nel Friuli Occidentale. Tra le priorità la promozione dell’efficientamento energetico e la sfida sull’irrigazione
26 gennaio 2023 – IlFriuli.it
Davide Vignandel è il presidente di Copagri Pordenone, la confederazione di produttori agricoli nata recentemente in un territorio – il Friuli Occidentale – dove non era presente. Due i vicepresidenti eletti dall’assemblea: si tratta di Luca Malisani e Ruben Moretto.
“Ringrazio il consiglio territoriale, i soci e il consiglio di amministrazione di Copagri – le prime parole di Vignandel – per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. Mi sento fortemente motivato e pronto a raccogliere, con grande senso di responsabilità, questa nuova sfida”.
Tra le priorità del suo mandando c’è quella di “iniziare a lavorare con sempre maggiore determinazione per rafforzare ed estendere la capillare presenza di Copagri sul territorio provinciale e diventare un solido punto di riferimento per quegli agricoltori che non si sentono più rappresentati all’interno di altre associazioni di categoria”.
* * *
Tommaso Battista nuovo presidente della Copagri
“Perseguire una politica di sovranità alimentare che tuteli gli interessi dell’agroalimentare e valorizzi le indicazioni geografiche, rigettando gli attacchi alla dieta mediterranea e alle nostre produzioni di eccellenza.”
10 novembre 2022 – l’Informatore agrario
Il Consiglio generale Copagri, nell’ambito dell’assemblea, ha eletto all’unanimità Tommaso Battista, sindacalista agricolo di lunga data, esperto di politica agricola comune e nazionale.
Nuovo corso, nel segno della continuità, per Copagri: dopo oltre dieci anni di mandato (dal 2009 al 2022) Franco Verrascina lascia la presidenza. L’annuncio è stato dato dal presidente in apertura del VI Congresso nazionale della Confederazione del 9 e 10 novembre a Roma, alla presenza del ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida e dei vertici del mondo agricolo.

* * *

“Rinnovarsi per crescere”, il 9 e 10 novembre a Roma il VI Congresso nazionale della Copagri
Apre relazione presidente Franco Verrascina, interviene ministro Agricoltura e Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida
2 novembre 2022 – copagri.org
“Rinnovarsi per crescere. Insieme per essere protagonisti dell’agricoltura” è l’ambizioso tema al centro dei lavori del VI Congresso nazionale della Confederazione Produttori Agricoli-Copagri, che si terrà mercoledì 9 e giovedì 10 novembre a Roma, presso il TH Roma – Carpegna Palace Hotel, in Via Aurelia 481.
Alla sessione pubblica dei lavori, che si svolgerà dalle ore 15:30 del 9 novembre e che si aprirà con la relazione del presidente della Copagri Franco Verrascina. Il dibattito verrà inoltre arricchito dagli interventi di numerosi rappresentanti della politica agricola ed economica del Paese, fra i quali il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, con i quali saranno approfondite quelle che sono le tematiche di maggiore interesse e rilievo, partendo dalle imminenti sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR e del Piano Strategico Nazionale-PSN della PAC.
* * *
Buona partecipazione al Convegno organizzato da COPAGRI
Frascarelli: “La nuova PAC introduce una condizionalità rafforzata a partire dal 2024: per avere accesso alle risorse gli agricoltori dovranno rispettare alcuni obblighi tra cui la rotazione annuale della coltura come cambio di genere botanico.”
28 ottobre 2022 – regione.fvg.it
Il convegno del 28 ottobre 2022 a Codroipo (UD) si è aperto con l’intervento di Angelo Frascarelli, presidente di Ismea, che ha illustrato i contenuti della nuova PAC approvata il 2 dicembre 2021 dall’Unione europea e in vigore dal prossimo primo gennaio. “Le risorse destinate all’Italia – evidenzia Frascarelli – ammontano a 7,3 miliardi di euro l’anno, in linea con gli stanziamenti degli anni precedenti. Ai pagamenti diretti va il 49,5 per cento del budget, allo sviluppo rurale va il 44,8 per cento e il 5,7 per cento va alle misure di mercato che riguardano prevalentemente vino e ortofrutta”.
“La Regione ha fatto uno sforzo enorme per riuscire a declinare le priorità strategiche per l’agricoltura e il mondo rurale del Friuli-Venezia Giulia alla Politica agricola comune 2023-2027” prosegue l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna, Stefano Zannier.

* * *

Convegno, “Le ricadute della PAC 2023-2027 e la situazione dei mercati agricoli”
Frascarelli: “L’obbligo di rotazione parte dal 2024”
16 ottobre 2022 – Terraevita.it
Il 28 ottobre 2022 a Codroipo (UD) si terrà il convegno organizzato da Copagri Friuli-Venezia Giulia dal titolo “Le ricadute della PAC 2023-2027 e la situazione dei mercati agricoli”.
Un’occasione imperdibile per fare il Il punto sui nuovi regolamenti UE con i vertici dell’ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Prof. Angelo Frascarelli, e l’assessore alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zanier. Saranno presenti all’evento il Direttore Generale di Copagri, Maria Cristina Solfizi, e il Presidente di Copagri FVG, Valentino Targato.
* * *
Elezioni, COPAGRI consegna documento programmatico
Verrascina: “il Ministro ha dato ennesima prova della sua grande capacità di ascolto, accogliendo molte delle nostre proposte“
31 agosto 2022 – RUMINANTIA.IT
“Abbiamo consegnato al Ministro il documento programmatico della COPAGRI contenente dieci proposte per il futuro dell’agricoltura, testo sul quale ci siamo già confrontati con numerosi esponenti della politica agricola e che nei prossimi giorni andremo a illustrare ad altri candidati alla prossima tornata elettorale; parliamo di proposte per lo più immediatamente cantierabili, che riguardano principalmente la liquidità e il credito a sostegno del tessuto imprenditoriale, le infrastrutture e le risorse idriche, ma anche le agroenergie, i danni da fauna selvatica, i contratti di filiera e la sburocratizzazione”, ha spiegato Verrascina.

* * *

COPAGRI apre a Pordenone per “tutelare interessi agricoltori”
Copagri nasce in un territorio dove non era presente, sino a questo momento, per diventare un solido punto di riferimento per quegli agricoltori che non si sentono più rappresentati all’interno di altre associazioni di categoria.
12 marzo 2022 – PORDENONEOGGI.IT
“Siamo slegati da principi e gerarchie nazionali – spiegano i fondatori di Copagri Pordenone – e ci poniamo l’obiettivo di agire come associazione libera. Copagri incarna una rappresentanza nuova, giovane, aperta e dinamica. Tutto quello che serve per sviluppare progettualità, idee, innovazione e mettere al centro di ogni iniziativa i veri interessi dell’agricoltura e degli agricoltori”.
* * *
COPAGRI apre a Pordenone: “metteremo al centro gli interessi di agricoltura e agricoltori”
La sede della Confederazione, in comune di Pordenone, è in fase di ultimazione e sarà operativa tra qualche settimana.
12 marzo 2022 – NORDEST24
Nasce come rappresentanza del mondo agricolo e non solo. COPAGRI vuole essere anche un punto di eccellenza del e per il territorio, grazie ad un pool di professionisti interni che, con le società a loro collegate, sviluppano ed erogano servizi di cui le imprese necessitano: dalla consulenza imprenditoriale a quella fiscale, dai servizi legati all’agricoltura di precisione a quelli legati all’assistenza fiscale.

* * *

COPAGRI sbarca a Pordenone
La Confederazione produttori agricoli ha scelto di aprire una sede nel capoluogo del Friuli Occidentale
12 marzo 2022 – FRIULI.IT
COPAGRI sbarca a Pordenone. La Confederazione produttori agricoli, che a livello nazionale conta circa 700mila associati, ha scelto il capoluogo della Destra Tagliamento, dove sino a questo momento non era presente, dopo l’esigenza manifestata da alcuni agricoltori che hanno voluto creare un punto di riferimento per il Friuli Occidentale.
* * *